Martin Munkácsi (1896- 1963) è stato un fotografo ungherese che iniziò la sua carriera come fotoreporter a Berlino per poi trasferirsi a New York dove decise di restare. E' proprio nella grande mela che cominciò a lavorare come fotografo di moda. Il suo stile, influenzato anche dal suo precedente lavoro di giornalista e reporter, non è caratterizzato da pose plastiche, egli ritrae le sue modelle in modo naturale e spontaneo, le inserisce in un contesto quotidiano facendole apparire delle semplici donne americane. Il fatto che fotografasse in esterni è decisamente un punto a suo favore.
Non so bene perchè ho voluto riportare quella breve introduzione dell'artista, ritengo che le foto siano la miglior descrizione di qualunque fotografo. D'ora in poi potrei riportare solamente il nome dell'artista e le sue foto che più preferisco, eventualmente le peculiarità del suo stile. Si vedrà.
ps: Già al secondo post emerge la mia personalità da cafona. In realtà non mi dice granchè questo qui, stimo maggiormente altri fotografi. Non volevo esordire con dei "pezzi grossi" (per me ovviamente) e sino a qualche giorno fa il caro Martin mi era praticamente sconosciuto. Insomma parto dal "basso" (si fa per dire!) per arrivare a "er mejio". Confermo però che mi piace il suo non far sembrare le foto di moda irraggiungibli e le modelle delle super figone che non avevano nulla in comune con l'americana media. E ancora, mi piace soprattutto il suo passato da fotoreporter e giornalista, significa che aveva testa, occhio per le cose ed era in grado di cogliere il momento senza ricrearne uno finto. Meno male che sei esistito!
Splendide foto, è stata una scoperta interessante!!
RispondiEliminaFai un salto sul mio blog, se ti va :)
xoxo
G