mercoledì 1 agosto 2012

August is Stefi92


I haven't been in love with photography since I was a small girl, so I didn't even spend my childhood with a camera in my hand, but I remember exactly the day I fell in love with it.

Non amo la fotografia fin da quando ero piccola e quindi non ho nemmeno passato la mia infanzia con una macchina fotografica in mano ma mi ricordo esattamente il giorno in cui me ne innamorai.


It was love at first sight, it only took the smile of a group of girls who were enjoying jumping amongst the waves and the beautiful colors of Northern Sardinia in August, to open my eyes and make me feel a nearly morbid and obsessive need to fix forever the wonders that I saw. It's as if up to that day I'd fed silently on all that surrounded me and then suddenly I'd decided to swap the roles, I wanted to give my world.

E ‘ stato come un colpo di fulmine, è bastato il sorriso di un gruppo di ragazze che si divertivano a saltare tra le onde ed i colori meravigliosi che ci sono nel nord Sardegna in agosto, per farmi aprire gli occhi e farmi avere un esigenza quasi morbosa e ossessiva di fissare per sempre le meraviglie che vedevo. E’ come se fino a quel giorno mi fossi nutrita silenziosamente di tutto quello che mi stava intorno e ad un certo punto ho voluto invertire i ruoli, volevo essere io a dare il mio mondo.


It wasn't easy to abandon myself completely to this medium, I spent the first month shooting and shooting but I just couldn't recognize myself in those photos, in those tones, lights, compositions...Then, at the beginning of the year, I decided to take on the 52weeks project, which consists in shooting one photo per week for a year. That project pulled out the real me, I was finally able to find the right way to communicate a part of me and even though I'm a person with a low self esteem, I really liked some of those shots because I recognized myself in them.

Non è stato però facile abbandonarmi totalmente a questo mezzo, ho passato i primi mesi a scattare e scattare ma non riuscivo a vedermi dentro a quelle foto, dentro a quei toni, luci, composizioni… Poi all’inizio dell’anno, ho deciso di intraprendere un progetto, il 52weeks che consiste nel scattare una foto alla settimana per un anno. Quel progetto ha tirato fuori il mio vero IO, finalmente sono riuscita a trovare il modo giusto per comunicare una parte di me e nonostante sia una persona con una scarsa autostima, alcuni di quei scatti mi sono piaciuti tantissimo perché ci vedo me stessa.


Non dispongo di una attrezzatura da professionista, fotografando da poco più di un anno i miei mezzi sono piuttosto ridotti ma gran parte del lavoro che sta dentro alle mie foto lo devo alla luce naturale, fonte di ispirazione per mie moltissime foto e i posti essenziali, scarni, neutri ma al tempo stesso eleganti e se sanno anche un po’ di vintage è la combinazione perfetta.

I don't have professional equipment, as I take photos from a little over a year and a half my means are limited but most of the work that is within the photos I owe to natural light, a great source of inspiration for many of my photos, and essential place, bleak, neutral, but at the same time elegant and if they are also a little vintage then the combination is perfect.


Still Life is surely the kind of photography where I can express the most but if I had the means or in this case the right people and places, I would like to enter the world of the photography that describes people and the relationships between them.

Lo still life è sicuramente il tipo di fotografia in cui riesco a dare il meglio di me ma se solo avessi i mezzi o in questo caso le persone e le location adatte, mi piacerebbe riuscire ad inoltrarmi nel mondo della fotografia che racconta le persone e i rapporti che si instaurano tra di loro.


For next year I have in mind a new project, that involves a kind of photography that until now I have only been able to admire from a distance: film photography. If I have to be honest this world scares me a little because one must be more cautious, one has to apply himself more to succeed in getting what he wants. But since it entered my heart I will try, as always, to do my best.

Per il prossimo anno ho in mente un nuovo progetto che prevede l’approccio ad una fotografia che finora ho solo potuto ammirare: l’analogico. Se devo essere sincera questo mondo mi fa un po’ paura perché serve molta più attenzione, molta più applicazione per riuscire a fare ciò che realmente si vuole. Ma dal momento che è entrata nel mio cuore cercherò di dare, come sempre, me stessa.


More on: Flickr - Tumblr - PhotoVogue

4 commenti: